Quanto costa la fiducia? Difficile trovarla a buon mercato o acquistarla in saldo. Più passa il tempo, più sembra diventare merce rarissima.
Qualcuno amava ripetere: "a pensar male si fa peccato, ma...". Ecco, noi siamo diventati proprio gente del "ma" e del "se". Siamo animati da mille dubbi, da infiniti sospetti. Mettiamo in discussione ogni certezza e così finiamo per vivere di insicurezze e di paure.
Continuiamo a ripeterci che non c'è nulla di male a procedere con i piedi di piombo, che non bisogna essere ingenui, che di fregature ne abbiamo ricevute già troppe. In fondo, si tratta solo di chiedere un'altra conferma, e poi un'altra ancora.
Ma dietro questa apparente prudenza, non facciamo altro che nascondere l'incapacità a mettere in gioco la nostra vita per amore. Perché chi ama si fida e si affida.
Sospira profondamente Gesù. Cos'altro potrebbe fare di fronte a chi, ancora una volta, lo cerca solo per metterlo alla prova? A chi si rifiuta di riconoscere in lui il segno per eccellenza?
Meglio andar via, perché nessun segno, nessuna prova, riuscirebbe mai a convincere chi ha già deciso di non fidarsi.
_______________________
Mc 8,11-13
In quel tempo, vennero i farisei e si misero a discutere con Gesù, chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova.
Ma egli sospirò profondamente e disse: «Perché questa generazione chiede un segno? In verità io vi dico: a questa generazione non sarà dato alcun segno».
Li lasciò, risalì sulla barca e partì per l’altra riva.
Commenti
Posta un commento