Passa ai contenuti principali

Amore e/è libertà - Martedì 4 Maggio


Si può essere felici se ci troviamo costretti a stare lontano da chi amiamo? Si può lasciar partire a cuor leggero la persona più importante della nostra vita? 

Siamo soliti pensare che chi ama tanto non possa accettare di vivere senza l'amato. Ci aspettiamo che faccia di tutto per fermarlo e non lasciarlo andar via; addirittura pensiamo che chi non lotta per trattenere l'altro in fin dei conti non ci tenga così tanto, non lo ami abbastanza. 

Ed ecco che l'amore si trasforma in un laccio (teniamo l'altro legato, ma l'amore è autentico se ci aiuta a crescere nella libertà; se genera dipendenza allora non è vero amore), una campana (pensiamo di voler proteggere chi amiamo da ogni pericolo, ma finiamo per soffocarlo, impedendogli di aprirsi alla vita), una gabbia (rinchiudiamo gli altri in un recinto per paura di perderli e così impediamo loro di esprimersi al meglio). 

Tutti pensiamo di essere capaci di un amore "libero e liberante", salvo poi accorgerci che non sempre è così. Facile riempirsi la bocca di belle parole, fare grandi proclami e promesse altisonanti. Difficile invece far seguire alle parole i fatti. Ma questo non è più il tempo di fare lunghi discorsi (Gesù stesso afferma: "Non parlerò più a lungo con voi"), è necessario passare all'azione. 

Siamo chiamati a vivere l'amore con le braccia sempre spalancate, per dare la certezza all'altro di avere un posto in cui sentirsi accolto, senza il rischio di finire in una prigione. Dobbiamo imparare ad avere le mani aperte e pronte a donare, invece che tenere i pugni chiusi per afferrare, trattenere e soffocare. 

“Vado e tornerò da voi”, questa è la promessa solenne che il Maestro fa ai suoi discepoli. Se il nostro amore è sincero, allora dovremmo rallegrarci per questo, così come dovremmo gioire ogni volta che le persone che amiamo spiccano il volo per realizzare a pieno la propria vita. 

Se il loro bene è stare accanto a noi, prima o poi torneranno. A volte succede ed è una gioia immensa ritrovarsi... quando si tratta di Gesù accade sempre, non c'è da temere, lo ha detto e lo farà... Lui sì che è un "uomo di Parola"! 

_______

Ti lascerò andare,

ma indifesa come sei

farei di tutto per poterti trattenere

TI LASCERÒ - ANNA OXA & FAUSTO LEALI

https://youtu.be/nYs4-gsPIkU

_______

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

Gv 14,27-31


In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:

«Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.

Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate.

Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il prìncipe del mondo; contro di me non può nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco».



Commenti

Post popolari in questo blog

Ci sono reti da gonfiare e altre da lasciare - III DOMENICA DEL TERMPO ORDINARIO (ANNO B)

Se sei un calciatore sai che ogni partita è fondamentale e se vuoi vincere il campionato non puoi snobbarne neanche una, perché ogni vittoria vale tre punti. Eppure non tutti gli incontri hanno la stessa importanza. Pensa a un derby o al match contro la tua rivale storica… non si tratta certo di una partita come le altre. Potremmo considerarla la sfida delle sfide, quella che aspetti con una trepidazione speciale, per cui ti prepari tutto l’anno perché sai che può cambiare il volto di un’intera stagione. Quel giorno conta davvero poco chi sia il favorito sulla carta o chi si trovi più in alto in classifica. I valori vengono livellati perché conta soprattutto la voglia di farcela e di cogliere al volo quell’occasione. Certe partite non si giocano semplicemente per il gusto di farlo, ma perché sai che devi dare tutto, anche quello che finora non hai mai tirato fuori, perfino quello che credevi di non avere; devi lasciare il cuore sul campo. Non importa quante gare tu abbia già perso,

Andare a tempo con il tempo - Venerdì 3 Settembre

Sono davvero strani i discepoli di Gesù... mentre tutti gli altri desiderano dare prova della propria virtù attraverso digiuni prolungati e altre pratiche religiose, cercano di farsi ammirare grazie ad un'osservanza scrupolosa (talvolta ossessiva) della legge, il loro comportamento sembra andare in tutt'altra direzione. Questa differenza lascia perplessi e, in certi casi, addirittura scandalizza.  Come mai i discepoli di Gesù non osservano una pratica che il loro stesso maestro considera importante, tant’è che nel dare ragione della difficoltà a scacciare certi demoni Egli stesso indica proprio il digiuno, insieme alla preghiera, come un’arma necessaria e imprescindibile? La questione, in effetti, è ben diversa dal semplice domandarsi se il digiuno sia una pratica utile oppure no. Bisognerebbe invece domandarsi quale sia veramente il tempo del digiuno o, meglio ancora, se in questo momento digiunare possa ad essere la risposta adeguata al tempo che stiamo vivendo.  "Verran

IL PREZZO DELLA FRATERNITÀ - Lunedì 31 Gennaio 2022

Niente da fare… hanno provato a tenerlo legato in tutti i modi, finanche con ceppi e catene, ma ogni tentativo si è rivelato vano. Eppure quell’uomo posseduto da uno spirito impuro sembra rappresentare una minaccia più per se stesso che per gli altri. Ha la sua dimora tra le tombe e passa il tempo aggirandosi sui monti, urlando e sfogando la sua smisurata rabbia principalmente contro se stesso. Chissà che i Geraseni al vederlo non abbiano provato, in definitiva, più fastidio che paura. Di certo, non sembrano mostrare un reale interesse per la sua condizione. Non se ne curavano molto prima, visto che la loro vita continuava a scorrere senza particolari turbamenti. Non saranno capaci di gioire con lui dopo, quando finalmente verrà liberato dalla Legione che lo teneva schiavo. Quella gente sembra non avere a cuore nient’altro che i propri interessi. Immediatamente, infatti, manifestano un evidente risentimento nei confronti di Gesù, per il danno economico che hanno subito a causa della pe