Passa ai contenuti principali

È giunta l'ora - Martedì 18 Maggio


Ci sono momenti che aspettiamo da tutta una vita, che speriamo arrivino quanto prima, e altri invece che vorremmo continuare rimandare in eterno. 

Ci sono occasioni fondamentali, per certi versi decisive, quelle in cui sembrerebbe possibile dare una svolta a un'intera esistenza, in un verso o nell'altro... eppure la sensazione più comune è probabilmente quella di arrivare sempre impreparati a certi appuntamenti. 

Forse preferiremmo non giungesse mai la nostra "ora", quella in cui scendere in campo per giocare la partita della vita, spendere tutte le nostre energie e dare fondo a tutte le nostre risorse, senza risparmiarsi. Il solo pensiero ci mette in ansia. Per noi non è mai il momento giusto, meglio tergiversare o battere in ritirata. 

Gesù invece è animato da ben altri sentimenti, conosce un'ansia che è diametralmente opposta alla nostra. "Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!" (Lc 12,50). 

Mentre noi ci preoccupiamo di metterci al riparo, Gesù desidera esporsi; mentre noi cerchiamo di preservarci e difenderci, Gesù ha fretta di donarsi e consumarsi per amore. L'ora giusta per Gesù è quella decisiva, quella in cui si compie il senso della sua esistenza. È l'ora del passaggio, della sua Pasqua, quella che non esiste senza la croce. Pare addirittura che per Lui sia proprio su quella croce che si compie la sua glorificazione. 

È il momento più importante della sua vita, il culmine di tutto, e lui non ha alcuna intenzione di sottrarsi. Non lo farà, nonostante la fatica, e il dono di sé diventerà principio di vita immortale per tutti. 

Guardando al suo a Figlio crocifisso, il Padre conceda anche a noi di poter vivere la nostra "ora", quella che si compie giorno dopo giorno nei momenti in cui siamo chiamati ad amare di più, a non risparmarci, a donarci senza riserve.

______

Ed in qualunque sera ti troverai

Non ti buttare via...

E non lasciare andare un giorno

Per ritrovar te stesso

Figlio di un cielo così bello

Perché la vita è adesso

è adesso

LA VITA È ADESSO - CLAUDIO BAGLIONI 

https://youtu.be/c780J3LlulI


______

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

Gv 17,1-11


In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi al cielo, disse:

«Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato.

Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sulla terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse.

Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola. Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro. Essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato.

Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi. Tutte le cose mie sono tue, e le tue sono mie, e io sono glorificato in loro. Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te».






Commenti

Post popolari in questo blog

Ci sono reti da gonfiare e altre da lasciare - III DOMENICA DEL TERMPO ORDINARIO (ANNO B)

Se sei un calciatore sai che ogni partita è fondamentale e se vuoi vincere il campionato non puoi snobbarne neanche una, perché ogni vittoria vale tre punti. Eppure non tutti gli incontri hanno la stessa importanza. Pensa a un derby o al match contro la tua rivale storica… non si tratta certo di una partita come le altre. Potremmo considerarla la sfida delle sfide, quella che aspetti con una trepidazione speciale, per cui ti prepari tutto l’anno perché sai che può cambiare il volto di un’intera stagione. Quel giorno conta davvero poco chi sia il favorito sulla carta o chi si trovi più in alto in classifica. I valori vengono livellati perché conta soprattutto la voglia di farcela e di cogliere al volo quell’occasione. Certe partite non si giocano semplicemente per il gusto di farlo, ma perché sai che devi dare tutto, anche quello che finora non hai mai tirato fuori, perfino quello che credevi di non avere; devi lasciare il cuore sul campo. Non importa quante gare tu abbia già perso,

Andare a tempo con il tempo - Venerdì 3 Settembre

Sono davvero strani i discepoli di Gesù... mentre tutti gli altri desiderano dare prova della propria virtù attraverso digiuni prolungati e altre pratiche religiose, cercano di farsi ammirare grazie ad un'osservanza scrupolosa (talvolta ossessiva) della legge, il loro comportamento sembra andare in tutt'altra direzione. Questa differenza lascia perplessi e, in certi casi, addirittura scandalizza.  Come mai i discepoli di Gesù non osservano una pratica che il loro stesso maestro considera importante, tant’è che nel dare ragione della difficoltà a scacciare certi demoni Egli stesso indica proprio il digiuno, insieme alla preghiera, come un’arma necessaria e imprescindibile? La questione, in effetti, è ben diversa dal semplice domandarsi se il digiuno sia una pratica utile oppure no. Bisognerebbe invece domandarsi quale sia veramente il tempo del digiuno o, meglio ancora, se in questo momento digiunare possa ad essere la risposta adeguata al tempo che stiamo vivendo.  "Verran

IL PREZZO DELLA FRATERNITÀ - Lunedì 31 Gennaio 2022

Niente da fare… hanno provato a tenerlo legato in tutti i modi, finanche con ceppi e catene, ma ogni tentativo si è rivelato vano. Eppure quell’uomo posseduto da uno spirito impuro sembra rappresentare una minaccia più per se stesso che per gli altri. Ha la sua dimora tra le tombe e passa il tempo aggirandosi sui monti, urlando e sfogando la sua smisurata rabbia principalmente contro se stesso. Chissà che i Geraseni al vederlo non abbiano provato, in definitiva, più fastidio che paura. Di certo, non sembrano mostrare un reale interesse per la sua condizione. Non se ne curavano molto prima, visto che la loro vita continuava a scorrere senza particolari turbamenti. Non saranno capaci di gioire con lui dopo, quando finalmente verrà liberato dalla Legione che lo teneva schiavo. Quella gente sembra non avere a cuore nient’altro che i propri interessi. Immediatamente, infatti, manifestano un evidente risentimento nei confronti di Gesù, per il danno economico che hanno subito a causa della pe