Passa ai contenuti principali

M'ama non m'ama - Venerdì 21 Maggio


Non c'è due senza tre... Magari Pietro doveva aspettarsi che per la terza volta il Maestro gli rivolgesse quella domanda. Eppure, quando accadde, sentí un improvviso tuffo al cuore. Ne restò addolorato, non certo offeso. Pensó di aver commesso uno dei suoi soliti, madornali errori. 

Gli tornarono in mente i tanti richiami di Gesù, le sue correzioni e gli insegnamenti, troppe volte rimasti inascoltati. Rivide il suo sguardo, quello che incroció la notte del processo quando, prima che il gallo cantasse, lo rinnegó non una, ma ben tre volte. 

Forse per un attimo dubitó: "E se non mi avesse perdonato fino in fondo? Se stavolta l'avessi combinata davvero troppo grossa? Se non ci fosse più modo di tornare indietro, di rimediare e recuperare?". 

Ma Gesù non voleva voltarsi indietro, il suo sguardo era puntato in tutt'altra direzione. Perché l'amore è coniugato sempre al futuro: "Pasci le mie pecore". 

Egli non aveva bisogno di indagare i sentimenti di Pietro, non era in cerca di dichiarazioni rassicuranti. Gesù, infatti, "conosceva tutti e non aveva bisogno che alcuno desse testimonianza sull'uomo. Egli infatti conosceva quello che c'è nell'uomo" (Gv 2,24-25). 

Pietro invece aveva bisogno di guardarsi dentro con sincerità, di capire che le fragilità e le paure, i dubbi e le incertezze non gli impedivano di amare davvero, cioè con tutto se stesso. 

Mi ami o non mi ami? Mi ami oppure mi vuoi bene? Domande articolate che chiamano risposte complesse. Dio invece è semplice, molto più di quanto lo siamo noi. 

Il metro di misura dell'amore non va cercato fuori, ma dentro di noi. "Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi". Quella di Gesù non è una pretesa di quantità, non si tratta di voler pesare l'amore. Egli ci indica un modo: con tutto sé stessi, senza riserve, senza risparmiarsi. Chi potrà dire se sia poco o tanto, quando si tratta del tutto, della pienezza, della totalità? Pietro è pronto per amare così. E noi? 

_______

Innamorato? Credo.

E lei ti ama? A suo modo.

TANTO TANTO TANTO - JOVANOTTI 

https://youtu.be/HRVVOZ_NRX0

_______

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

Gv 21,15-19


In quel tempo, [quando si fu manifestato ai discepoli ed] essi ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli».

Gli disse di nuovo, per la seconda volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pascola le mie pecore».

Gli disse per la terza volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse “Mi vuoi bene?”, e gli disse: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecore. In verità, in verità io ti dico: quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi».

Questo disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E, detto questo, aggiunse: «Seguimi».



Commenti

Post popolari in questo blog

UNA CONOSCENZA PERSONALE -Giovedì 17 Febbraio 2022

Gesù continua a porre domande ai suoi discepoli. Vuole aiutarli a lasciare emergere dubbi e certezze, attese e paure… insomma tutto quanto abita i loro cuori. Quei pensieri hanno bisogno di venire alla luce per essere purificati, cioè guardati con chiarezza e, quindi, verificati. La domanda di oggi è chiara e diretta: «Ma voi, chi dite che io sia?». Non è un caso che a rispondere sia Pietro, proprio colui il quale più tardi affermerà: «Non conosco quest'uomo» (Mc 14,71). Lo stesso a cui, infine, il Maestro chiederà: «Mi ami?» (Gv 21,15). Ma non era ancora quello il tempo per una domanda tanto impegnativa. Non si può amare chi non si conosce davvero. Non è un caso, infatti, che spesso l’amore entri in crisi (e per qualcuno addirittura svanisca all’improvviso) quando si scoprono aspetti inediti delle persone che ci stanno accanto e si finisce per pensare di non conoscerle affatto. Ma quali sono i passaggi da effettuare, quali gli elementi fondamentali che è necessario acquisire p...

L'Infinito tra i miei desideri - Maria Santissima Madre di Dio (ANNO B)

P rendere o lasciare. Pare non ci siano alternative a questo ultimatum che accompagna la nostra vita e non riguarda soltanto le occasioni da cogliere al volo, ma anche le tante esperienze che in un modo o nell’altro ci segnano. Perfino tra queste ci sarebbe qualcosa da tenere e altro che invece andrebbe cancellato e dimenticato il più in fretta possibile. Il passaggio verso un nuovo anno è spesso occasione propizia per sintesi e bilanci. Stavolta sembra ci sia ben poco da riflettere: secondo un’opinione piuttosto diffusa c’è davvero poco da salvare di questo 2020, meglio buttar via tutto! In effetti, proprio il capodanno è accompagnato nella tradizione popolare da numerosi riti propiziatori che esprimono la pretesa di liberarsi da ciò che è vecchio. Tra questi è nota l’abitudine, alquanto pericolosa, del lancio dalle finestre dei cocci vecchi. Piatti, bicchieri e stoviglie varie vengono gettati in strada proprio allo scoccare della mezzanotte, per simboleggiare un profondo desideri...

Solo per amore - Venerdì 22 Gennaio

Una folla immensa cerca Gesù. Vengono da ogni parte, chi per saziare la propria fame, chi per trovare sollievo nelle sofferenze ed essere guarito dalle proprie infermità, chi per essere liberato da spiriti immondi. Altri lo scrutano mossi dalla curiosità, oppure da dubbi e perplessità, qualcuno è pronto a coglierlo in fallo per accusarlo. Tutti cercano qualcosa da Lui.  Gesù invece chiama a sé i dodici non per ottenere qualcosa ma, prima di tutto, per stare con Lui. Non uomini qualsiasi, non i migliori, neanche i più capaci ed efficienti, ma quelli che Egli volle. Ogni uomo un nome, ogni nome una storia fatta di attese e delusioni, conquiste e fallimenti, coraggio e paure, forza e fragilità. Scelti e chiamati non perché utili, ma in quanto amati. _______________________ Mc 3,13-19 In quel tempo, Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò apostoli –, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di s...