Erano venuti fuori dai sepolcri, ma si erano portati la morte nel cuore. Quei demoni che avevano reso schiavi i due uomini incontrati da Gesù rappresentavano un grande pericolo per gli altri, ma anche per se stessi. La loro era una furia cieca, una rabbia incontrollabile.
Avevano iniziato spaventando e assalendo i passanti, diventando per loro un ostacolo insormontabile lungo il cammino, al punto "che nessuno poteva passare per quella strada"; finiranno col distruggere un'intera mandria di porci che, a causa loro, si getteranno "giù dalla rupe nel mare" e moriranno affogati nelle acque. Nel mezzo si scagliano anche contro Gesù: «che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?».
Sembra che incontrare Gesù per chi è pieno di rancore e di odio, per chi è schiavo del male, sia un vero tormento. Fino a quando riesci a tenerlo lontano, puoi anche continuare ad abitare tra le tombe, nei luoghi della morte; puoi provare a nasconderti dietro mille scuse e illuderti che sia normale restare chiuso nel tuo dolore, continuare a tenerti stretta la tua rabbia.
Ma quando Egli si avvicina e comincia a percorrere proprio quelle strade del cuore che tu vorresti tenere sbarrate, ti accorgi che tutto quel rancore, anziché renderti più forte, ti sta distruggendo e forse sei già diventato un morto che cammina, hai già scelto di porre la tua dimora tra i sepolcri.
Se è evidente la volontà di Gesù di liberarci dal male e di donarci nuova vita, non è sempre chiaro il nostro desiderio di lasciare che Egli ci guarisca. Abbiamo bisogno che il Signore raggiunga le zone più buie del nostro cuore, quelle dove la morte ha preso il sopravvento, dove abbiamo costruito le nostre tombe. Lasciamo che la sua misericordia stemperi la nostra rabbia fino a dissolverla del tutto, per liberarci dai lacci della morte e tornare finalmente a vivere.
_____
Qui la rabbia è senza misura
XDONO - TIZIANO FERRO
_____
+ Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 8,28-34
In quel tempo, giunto Gesù all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?».
A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demòni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque.
I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.
Commenti
Posta un commento