Dove hai messo il cuore? Su cosa fondi la tua vita? Qual è il tesoro che custodisci gelosamente, il bene più prezioso?
Gesù ci pone di fronte a una domanda seria, un interrogativo fondamentale, non tanto per il gusto sadico metterci in crisi, quanto per il desiderio di aiutarci a fare verità.
"Non accumulate per voi tesori sulla terra... Accumulate invece per voi tesori in cielo". Egli parte da noi, dalla nostra condizione, dalle paure e dall'ansia per il domani, dalla necessità di trovare sicurezza per il futuro.
Lungi dal voler semplicemente emettere un giudizio morale di condanna nei confronti dei "tesori della terra", Gesù vuole esprimere una concreta preoccupazione per la nostra vita. Egli sa bene che corriamo costantemente il rischio di legare la felicità a cose che sono destinate a passare, non perché siano un male in sé, ma semplicemente perché restano dei mezzi e non possono diventare dei fini.
Potrebbe allora capitarci di non sapere neanche più dov'è il nostro cuore, perché lo abbiamo ingenuamente legato a cose che ormai sono svanite, oppure chiuso in valigie partite per un lungo viaggio da cui non faranno mai più ritorno.
Se invece siamo risorti con Cristo, dobbiamo cercare "le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio"; rivolgiamo "il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra" (Col 3,1-2).
______
Io non so più dove ho messo il cuore
Forse non l'ho mai avuto
Forse l'ho scordato
dentro ad una ventiquattrore,
ma non mi ricordo dove
CALIPSO - CHARLIE CHARLES & DARDUST ft. SFERA EBBASTA, MAHMOOD, FABRI FIBRA
______
+ Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 6,19-23
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!».
Commenti
Posta un commento