Domani è un altro giorno, vedrai che passerà, il tempo cura le ferite, non può piovere per sempre... insomma, "adda passà 'a nuttata".
Di frasi consolatorie sono pieni i nostri discorsi, le ripetiamo a noi stessi e agli altri nel vano tentativo di allontanare la malinconia, di leccarci le ferite e di anestetizzare il dolore, in attesa di tempi migliori.
C'è spesso chi si approfitta di questi momenti, dell'insoddisfazione e del malcontento che serpeggia nella nostra vita. Tanti sono lesti a riempirci la testa di illusioni e promesse, il più delle volte infondate, finendo così per amplificare il nostro malessere nei confronti di un presente che ci sembra segnato solo da contraddizioni, ingiustizie e sofferenze.
Gesù si chiama fuori da questo gioco perverso e ci parla di una gioia che irrompe proprio nel tempo che stiamo vivendo.
Beati voi... non lasciate che la fatica del cammino annebbi la vostra vista, l'opera di Dio è già iniziata e certamente giungerà a compimento.
Beati voi... perché non siete soli, non siete orfani, ma figli amati.
Beati voi... perché Dio rompe gli schemi, sovverte i pronostici, apre strade nuove, ha già "mutato il mio lamento in danza", mi ha "tolto l'abito di sacco", mi ha "rivestito di gioia" (Sal 30,12).
______
Apri il cuore e riempilo di gioia
COSÌ SIA - NOMADI
______
+ Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,1-12
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti perseguitarono i profeti che furono prima di voi».
Commenti
Posta un commento