«Mia figlia è morta proprio ora». Quella che a prima vista potrebbe sembrare la triste conclusione di una vicenda straziante, si rivela invece l'inizio di una storia che mette in discussione tutto ciò che appare scontato e apre orizzonti nuovi proprio lì dove sembrerebbe non esserci alcuna via d'uscita. Accade così quando si ha a che fare con Dio, quando rimettiamo ogni cosa nelle sue mani. Trovarci di fronte alla morte e, più in generale, all'esperienza del limite pone la nostra vita di fronte ad un bivio. La fede di quel padre ci apre ad una possibilità sorprendente. Quando tutto sembrerebbe perduto, egli sceglie di sperare contro ogni speranza.
Sa che la vita non è nelle nostre mani, ma appartiene a Dio. Per questo è capace di lasciarsi alle spalle il frastuono della morte, di far tacere la voce della rassegnazione e lasciare spazio ad una supplica fiduciosa, senza troppi fronzoli, che parte dalla presa di coscienza di una realtà dolorosa eppure sa che quella sofferenza non è l'ultima parola: «Mia figlia è morta proprio ora; ma vieni...». La folla potrà anche continuare a ridere di chi ha il coraggio di non arrendersi neanche di fronte alla morte, di chi ha il forza di continuare a credere anche quando Dio sembra lontano, di perseverare nel bene anche di fronte alla violenza e all'ingiustizia del mondo. Ma se anche noi sceglieremo di non arrenderci di fronte al male e alla sofferenza, il Signore saprà far tacere quelle voci di morte, per riportare la vita anche nei nostri cuori.
______
Ridi buffone per scaramanzia
Così la morte va via
IL CARROZZONE - RENATO ZERO
______
+ Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 9,18-26
In quel tempo, [mentre Gesù parlava,] giunse uno dei capi, gli si prostrò dinanzi e disse: «Mia figlia è morta proprio ora; ma vieni, imponi la tua mano su di lei ed ella vivrà». Gesù si alzò e lo seguì con i suoi discepoli.
Ed ecco, una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni, gli si avvicinò alle spalle e toccò il lembo del suo mantello. Diceva infatti tra sé: «Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata». Gesù si voltò, la vide e disse: «Coraggio, figlia, la tua fede ti ha salvata». E da quell’istante la donna fu salvata.
Arrivato poi nella casa del capo e veduti i flautisti e la folla in agitazione, Gesù disse: «Andate via! La fanciulla infatti non è morta, ma dorme». E lo deridevano. Ma dopo che la folla fu cacciata via, egli entrò, le prese la mano e la fanciulla si alzò. E questa notizia si diffuse in tutta quella regione.
Commenti
Posta un commento