Alzi la mano chi non ha la testa affollata da mille pensieri e preoccupazioni. Sembra che ogni giorno ci siano nuove prove da affrontare e ostacoli da superare. Anche la vita di Gesù si mostra sempre ricca di sfide da affrontare.
I suoi avversari (oggi tocca ai farisei) non perdono occasione per cercare di metterlo in difficoltà e di coglierlo in fallo. Gesù non è affatto ingenuo, è pienamente consapevole di essere stato messo sotto la lente di ingrandimento, di essere attenzionato da chi lo riteneva un ostacolo da eliminare.
Il modo in cui il Maestro reagisce alla provocazione e affronta la prova diventa per noi un esempio importante. La sua risposta ci indica una strada tutt'altro che scontata.
Se nelle difficoltà noi spesso cadiamo nella tentazione di chiuderci a riccio, di diventare più egoisti, di alzare bandiera bianca non appena le situazioni si complicano, Gesù ci mostra tutt'altra strada.
Proprio nei momenti più difficili, l'unica via che si rivela davvero feconda ed efficace è quella dell'amore. "Amerai"... nonostante le difficoltà, anzi proprio la prova ti darà l'occasione per imparare ad amare di più e meglio.
_____
Amare non è un privilegio, è solo abilità,
è ridere di ogni problema...
mentre chi odia trema.
L'ULTIMA NOTTE AL MONDO - TIZIANO FERRO
_____
+ Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 22,34-40
In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».
Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
Commenti
Posta un commento