A pensarci bene, Gesù avrebbe potuto porre condizioni certamente più onerose data l’importanza della missione affidata ai dodici. Le sue raccomandazioni sorprendono innanzitutto per l’estrema semplicità e chiarezza. Non tante attenzioni difficili da tenere a mente (basta non portare con sé nulla… chi può avere dubbi?) ma forse, nella sua estrema semplicità, quella che Gesù ci presenta è un’esigenza assai impegnativa. Non portare nulla con sé è molto più complesso di quanto sembri, eppure risulta davvero necessario perché la loro non rischi di diventare paradossalmente una contro-testimonianza.
Ciò è confermato anche dal fatto che Gesù non ne fa oggetto di semplice consiglio o raccomandazione, ma lo presenta come un vero e proprio comando. Evidentemente, Egli sa bene che se non ce lo avesse ordinato, avremmo fatto ben altro, spontaneamente ci saremmo affidati a strategie diametralmente opposte.
E invece per annunciare il Vangelo è necessario partire rinunciando a portarsi dietro tanti pesi…
Perché ciò che hai spesso divide anziché unire, ti differenza dagli altri, crea distanza , discrimina.
Viaggiare leggeri… senza la pretesa di essere attrezzati per ogni evenienza, riponendo ogni fiducia in Dio e non nelle capacità e nei mezzi di cui disponiamo.
Viaggiare disarmati… perché non ci venga in mente di imporre qualcosa con prepotenza. Solo così chi ci accoglie non lo farà né per paura, né per vile interesse.
Viaggiare liberi... abbandonando timori e condizionamenti del passato. Andare non per colonizzare, non per occupare spazi ma consapevoli che si è sempre in cammino.
Se il tuo bagaglio non è leggero, se non lasci indietro pesi inutili, la tua testimonianza sarà inefficace. La povertà rende liberi e solidali, e non c’è annuncio del Vangelo che non sia colorato di libertà e solidarietà.
__
Portami con te
Dov'è leggero il mio bagaglio
RONDINI AL GUINZAGLIO - Ultimo
__
+ Dal Vangelo secondo Marco
Mc 6,7-13
In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.
Commenti
Posta un commento